Domenica 30 giugno a Milano
Seminario di Rebirthing condotto da Romina Lucchi.
Chiunque abbia vissuto un’esperienza di coppia, avrà certamente potuto osservare come gli atteggiamenti personali che si scatenano in una relazione siano spesso istintivi e contengano sentimenti ambivalenti se non addirittura contrastanti. Può quindi accadere che con la stessa persona proviamo sentimenti d’amore e di odio, di pace e rabbia, di felicità e tristezza, toccando le punte estreme del benessere e del malessere e provando la sconfortante sensazione di percorrere montagne russe emotive.
Tutto può apparire sconcertante e difficilmente comprensibile.
Com’è possibile provare sentimenti così contrastanti tra loro e confidare nella forza dell’amore quando esso è così disorientante?
Come possiamo conciliare il piacere dell’amore con quel dolore che esso pare sempre portare con sé?
Come possiamo accettare la disperazione, il conflitto, il controllo sull’altro, la colpa, la disapprovazione che ogni relazione può recare in seno?
Vale la pena pagare questo prezzo all’amore?
Eppure l’esistenza non ci sembra degna di essere vissuta senza amore. D’altro canto, il tentativo di ridurre l’amore ad uno stile di vita socialmente valido e solitamente tedioso non risulta poi così allettante.
È difficile imparare ad arrendersi a un amore e un piacere maggiori, perché ci è stato insegnato che l’amore è inaffidabile, instabile, soffoca la libertà e fa soffrire.
E risulta assai difficile vivere pienamente ogni giorno dell’esistenza, se dentro di noi alberga la convinzione che la nostra relazione ha i giorni contati, certi che l’amore finirà perché l’altro ci rifiuterà, se ne andrà, morirà, etc.
Se la relazione non funziona come tu desideri, oppure è inesistente perché ci hai rinunciato, se non sei soddisfatto di com’è perché è troppo difficile, turbolenta e litigiosa, oppure se ti accorgi che stai ripetendo gli stessi schemi di sempre con il partner e non riesci a liberarti delle dinamiche spiacevoli che possono emergere nella relazione di coppia, è molto probabile che tu sia intrappolato in qualche modello che però ti è sconosciuto.
Un modello è un attaccamento inconscio, una coazione a ripetere lo stesso comportamento nelle nostre relazioni.
Sono come schemi meccanici che attuiamo inconsapevolmente e che nascono dal nostro passato.
Essere consapevoli di questi schemi, ovvero riconoscerli per infine dominarli, è un passaggio necessario se si desidera migliorare la nostra relazione con il partner o si vuole costruire una nuova relazione efficace e nutriente.
Ci sono diversi schemi presenti nella maggior parte delle relazioni, che creano dissapori.
Durante il seminario affronteremo i principali e i più comuni copioni, che riguardano ognuno di noi. Inoltre vedremo come molti di questi schemi si sviluppino proprio dalla nostra prima esperienza di amore vissuta nell’utero materno di nostra madre.
Seminario fortemente consigliato se:
Se in te esiste una parte che desidera fortemente confidare e amare di nuovo.
Se desideri migliorare la tua relazione.
Se la vostra relazione sta attraversando una grave crisi ma è desiderio di entrambi che le cose si risolvano.
Se desideri comprendere se la relazione che stai vivendo è quello che davvero desideri.
Se hai deciso che hai chiuso per sempre con la relazione di coppia, è bene che tu ti chieda se il prezzo che stai pagando per tale rinuncia, non sia più grande della tua paura di rimetterti in gioco.
NB: In questo seminario è possibile partecipare sia singolarmente che in coppia.
La giornata prevede una sessione di respirazione circolare di gruppo (Rebirthing).
Per poter partecipare è necessaria l’iscrizione.
Al momento della prenotazione ti verranno fornite ulteriori informazioni necessarie alla partecipazione.